




Castello Ursino è uno dei luoghi più affascinati di Catania e meta turistica ambita. Il castello fu costruito tra il 1239 e il 1250 sotto la direzione di Riccardo da Lentini, per volontà di Federico II di Svevia, in una posizione strategica: un promontorio sul mare, oggi sparito dopo la devastante eruzione dell’Etna che colpì Catania nel 1669. La collezione del castello comprende opere realizzate copre un periodo che va dal Rinascimento al 700, passando per il Barocco. Inoltre sono numerose le tele di artisti catanesi dell’800.
Altra imponente costruzione è il Castello di Motta Sant’Anastasia edificato tra il 1070 ed il 1074 su un promontorio. Il castello è diviso in tre piani e dal 2010 ospita un museo storico-didattico. Il Castello di Paternò, invece, sorge su una collina storica ed è il più grande dei tre dongioni della Valle del Simeto. Altro imperdibile castello è quello di Adrano edificato nell’XI secolo su preesistenti fortificazioni di epoca greca e romana. La sua struttura ospita, oggi, un museo archeologico, una biblioteca e collezioni storico-artistiche.
Tra l’Etna e il mar Jonio si erge, poi, il maestoso Castello di Calatabiano. I recenti lavori di restauro hanno ridato valore ad un luogo certamente unico. Uno degli ambienti più pregevoli del castello è il Salone Cruyllas, situato al centro del cortile e dal cui interno, attraverso due finestre, si può ammirare una veduta stupenda della valle dell’Alcantara.
Credit_ izitravel.it
BASTANO POCHI E SEMPLICI CLICK PER SCEGLIERE IN MODO FACILE E SICURO LA CAMERA IDEALE PER LA TUA VACANZA.
+39 375 61 85 468
Piazza Giuseppe Garibaldi, 27 B, Acireale, CT
info@seirooms.it